No products in the cart.
Finalmente è tempo di gelato!
Il tempo del gelato è arrivato. Ma quali saranno i gusti di questo 2021?
Il gelato è da sempre il dolce tipico consumato nei periodi più caldi. Ogni anno si va alla ricerca di nuovi gusti da proporre. Si sperimentano accoppiamenti inusuali e gusti che rivoluzionano il modo di vedere il gelato.
Per questa stagione “calda”, ormai alle porte, vogliamo presentarvi i 5 trend del gelato proposti da DolceSalato in un loro articolo:
1 – Free from (latte). Richieste non più solo per ragioni mediche (intolleranze), le opzioni senza latte vaccino sono considerate più salutari o più etiche (diete vegane). Il latte, per la produzione di gelato, è sostituito da bevande a base cocco, avena o mandorla, nei gusti di gelato classici o innovativi.
2 – Barrique. All’interno del trend dei gusti sofisticati una “sottonicchia” in crescita è rappresentata dai prodotti legati al mondo del vino e dei formaggi.
3 – Love is in the air. Dopo l’acqua, anche l’aria diventa ingrediente. Si prevedono nel 2021 gelati leggerissimi, grazie all’aria iniettata o montata. La consistenza conta, e anche l’occhio come è ormai uso, vuole la sua parte.
4 – Green & solidali. Tutto deve essere sostenibile, etico, trasparente, dal packaging alle materie prime utilizzate.
5 – Limited Edition. La tecnica di marketing che ha permesso ai marchi della moda di entrare nel cuore (e nelle tasche) della GenZ arriva anche nel food. Il gelato punta su gusti, colori o accostamenti audaci disponibili per un periodo limitato di tempo. L’importante è innovare costantemente (o fare in modo di far credere che ci sia una novità imperdibile).
Queste tendenze sottolineano ancor di più come le nuove generazioni vadano alla ricerca di novità e di nuove esperienze gustative. Nonostante questo, però, i grandi classici non mancheranno mai, soprattutto per chi è consumatore abituale. Per quanto riguarda il gelato artigianale, il settore è avvantaggiato, perché un punto di forza è proprio questa capacità di innovare e proporre novità.
E voi? Preferite sperimentare i nuovi gusti o i gusti classici?
Fonte: DolceSalato
MARIO
Interessante notare che l’etica e la sostenibilità entrino per la produzione e distribuzione anche dei gelati. Io però non cambierei per nulla al mondo il gusto dei classici!