Palazzolo Acreide anteprima

Palazzolo Acreide: la perla del Barocco

Oggi raccontiamo lo splendido territorio nel quale lavoriamo, Palazzolo Acreide, il borgo patrimonio dell’umanità. Una piccola cittadina barocca in provincia di Siracusa di origini greche. Palazzolo, situata nello scenario dei Monti Iblei, si caratterizza perché con i suoi reperti e le sue chiese racconta di tre epoche diverse.

La parte alta racconta il periodo greco del quale rimane una testimonianza importantissima, il teatro greco. Questo oltre ad essere un’importante testimonianza della civiltà greca è ormai diventato un punto di riferimento per il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani organizzato dall’Inda. Ogni anno al teatro greco di Akrai ragazzi da tutto il mondo presentano originalissime riletture dei testi classici, greci e latini.

La parte bassa della cittadina conserva alcuni resti del castello medioevale. Esso, si trova nel quartiere di San Paolo, ed è possibile ammirarne alcuni resti. Le stradine da percorrere per potervi accedere facevano parte di un antico borgo medioevale, costruito in posizione strategica per controllare il territorio.

Infine il centro storico, ricostruito dopo il terremoto dell’11 gennaio 1693, in cui sorgono chiese e palazzi nobiliari in pieno stile barocco. Palazzolo, infatti è conosciuta soprattutto con il nome di “perla del Barocco”. Come già anticipato, dopo il terremoto la città fu ricostruita con uno stile tardobarocco siciliano. Ne sono splendidi esempi: la chiesa di San Sebastiano con la grande scalinata e la Basilica di San Paolo con le statue dell’apostolo Pietro e Paolo sulla facciata. Un’altra testimonianza è la chiesa dell’Annunziata, mai terminata, la sua particolarità sta nelle quattro colonne sulla facciata intagliate minuziosamente con motivi agresti e festoni di frutta.

Non si può, però parlare di Palazzolo senza raccontare gli eventi che caratterizzano la città come l’Agrimontana, che celebra il cibo della città e soprattutto la salsiccia ormai presidio Slow Food, o le feste in cui ogni anno si celebrano i quattro santi rappresentanti gli altrettanti quartieri.

Di seguito un servizio realizzato da Piccola Grande Italia Tv su Palazzolo Acreide.

Fonte:

Comments:

Lascia un commento