No products in the cart.
Dietro le quinte: la Cheesecake
Oggi andiamo dietro le quinte di un dolce sempre più conosciuto e amato da tutti, la Cheesecake. Scopriremo come è nata e vi daremo qualche consiglio per realizzarla anche voi.
La Cheesecake si è diffusa maggiormente nei paesi anglosassoni, ma la ricetta originale non nasce lì. Sembrerà assurdo ma la prima “torta al formaggio” risale all’Antica Grecia, si racconta che già durante le Olimpiadi veniva servita agli atleti per rifocillarsi. Successivamente anche i Romani, cambiandone la ricetta, erano soliti consumare questa torta.
La versione americana, che tutti conosciamo oggi, è nata nel 1872 a Philadelphia. Quando James L. Kraft provando a copiare un famoso formaggio francese ottenne un nuovo formaggio spalmabile altrettanto buono, e ormai famosissimo, che prese il nome di Philadelphia. Questo diventò l’ingrediente principale della moderna cheesecake che mista alla panna e lo zucchero viene poggiata su una base di biscotti sbriciolati e burro. Le varianti ormai sono tante, spostandosi da un paese all’altro è possibile notare tante composizioni diverse e produzioni diverse. A New York, ad esempio, è parecchio diffusa una ricetta che prevede la cottura in forno, al contrario in Italia siamo abituati a consumare il dolce freddo perché viene fatta addensare all’interno del frigo.
Cheesecake la nostra ricetta
Adesso vediamo la ricetta utilizzata per realizzare la nostra cheesecake.
Per la base:
1kg di biscotti
400g di burro
Per la crema:
1kg di Philadelphia
600g di panna
30g di colla di pesce
250g di zucchero a velo
1 cucchiaio di limone
Per la glassa:
100g di zucchero
250g di frutta
Inizialmente tritiamo i biscotti e aggiungiamo il burro fuso così da versarlo in una teglia e farlo solidificare in frigo per circa 1 ora. Per realizzare la crema prima di tutto ammorbidiamo il Philadelphia mescolandolo con una frusta insieme allo zucchero. Quindi aggiungiamo 500g di panna montata, gli altri 100g non dobbiamo montarli ma riscaldarli a parte e aggiungere la colla di pesce. Non appena Philadelphia, zucchero e panna saranno un composto omogeneo aggiungere la panna riscaldata con la colla di pesce. Mescoliamo ulteriormente e versiamo nella teglia sopra la base di biscotti solidificata. Dopo qualche ora, la nostra torta sarà rassodata ed è possibile decorarla sopra come si preferisce. In genere noi aggiungiamo una glassa ai frutti di bosco, se volete realizzarla anche voi vi basterà frullare la frutta con lo zucchero è poi potrete versarla sopra la vostra Cheesecake. Altrimenti è possibile decorarla anche con della semplice frutta.
Fonte: Bombonette
Jacqueline
Adoro la cheesecake, è uno dei miei dolci preferiti! Proporrò questa ricetta ai miei amici!!